Riso Carnaroli
Il riso Carnaroli della grande tradizione italiana.
Il riso Carnaroli è una varietà storica della tradizione italiana, ed è di conseguenza considerato il “principe dei risi“.
Questo riso viene lavorato con macchinari in pietra, i quali ci consentono di rispettare un’antica tradizione tramandata da padre in figlio, da tre generazioni.
Si presenta all’aspetto con un chicco molto lungo, semi affusolato e di colore perlato.
Le sue grandi dimensioni e l’alta percentuale di amilosio lo caratterizzano per avere un’ottima tenuta alla cottura.
Conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà, è tra i risi più usati per i migliori risotti. Può essere utilizzato anche per la preparazione di contorni e insalate di riso.
Questo prodotto è indicato per tutti quelli che apprezzano il riso e per quelli che amano gustare i chicchi duri e separati dopo la cottura.
Un riso indicato inoltre per chi vuole stupire a tavola con un risotto degno dei migliori chef, o semplicemente deliziare il proprio palato con un riso che non può trovare nella grande distribuzione.
Tempo di cottura dai 16 ai 18 minuti circa.
Confezioni riso Carnaroli
La nostra Ricetta: Risotto ai frutti di mare con riso Carnaroli.
- INGREDIENTI1 cipollotto
300 grammi di riso
1 spicchio di aglio
1.5 di sedano
1 bicchieri di vino bianco
400 grammi di vongole
q.b. pepe
150 grammi di code di gambero
1 carota
400 grammi di cozze
q.b. prezzemolo
q.b. sale
7 decilitro di brodo di pesce
8 gamberoni
250 grammi di calamaretti
PREPARAZIONE
1. Frutti di mare: lavare accuratamente le vongole e le cozze e farle aprire separatamente in 2 padelle con un filo di olio e mezzo spicchio di aglio; sgusciare tutte le vongole e metà delle cozze e filtrarle entrambe con i loro liquidi prodotti in cottura.
2. Scaldare un filo di olio di oliva in una casseruola, aggiungere, dopo aver tritato in modo fine la carota, sedano e il cipollotto i calamaretti puliti; lasciare insaporire il preparato.