Riso Arborio
Il riso Arborio originario del Vercellese.
Il riso Arborio è una varietà storica della risicoltura italiana, prende il suo nome dal paese di Arborio, in provincia di Vercelli, dove la varietà fu selezionata nel 1946.
Presenta un chicco lungo, semi tondo, dalla forma leggermente squadrata, colore perlato.
Tende ad aumentare di volume durante la cottura, si presta molto bene alla preparazione di antipasti, insalate, timballi, contorni e piatti unici.
Viene riconosciuto tra i migliori risi da risotto garantendo un’ottima mantecatura.
Tempo di cottura dai 16 ai 18 minuti circa.
Confezioni riso Arborio
La nostra Ricetta: Risotto con asparagi.
- INGREDIENTI350 g di Arborio
1 Mazzo di Asparagi
80 g Parmigiano reggiano
50 g Burro
500 ml Acqua
1 dado vegetale
1 Scalogno
mezzo bicchieri Vino bianco
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
1. Scaldate l’acqua e scioglietevi dentro il dado vegetale. Pulite gli asparagi, lavateli bene e asciugateli. Togliete la parte bianca e dura dagli asparagi e metteteli a bollire in abbondante acqua salata.
2. Quando saranno cotti scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Pulite e tritate finemente lo scalogno e mettetelo con l’olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti. Fate rosolare per qualche minuto lo scalogno con l’olio poi aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco alto per qualche minuto fino a che diventerà trasparente. Sfumate con il vino bianco, aspettate che asciughi poi aggiungete un pochino di brodo e abbassate il fuoco.
3. Cuocete il risotto agli asparagi per una decina di minuti continuando ad aggiungere brodo bollente ogni volta che si asciugherà troppo poi unite anche gli asparagi tagliati a pezzi e continuate a cuocere mescolando.