Riso Parboiled
Baldo
I nostri risi Parboiled
Il riso Parboiled è ottenuto da un processo di precottura al quale viene sottoposto il chicco, la cosiddetta “parboilizzazione“.
Questo processo di lavorazione permette il trasferimento di proteine e vitamine dalla parte esterna del chicco al suo interno.
Ha di conseguenza la caratteristica di essere particolarmente digeribile.
Inoltre la sua particolare proprietà di non scuocere, lo rende indicato e adatto per insalate di riso, piatti freddi e timballi.
Confezioni riso Baldo Parboiled
Abbiamo scelto di far parbolizzare il riso Baldo, uno dei classici risi della cucina piemontese, così da potervelo far apprezzare abbinato ai piatti più diversi.
Si presenta di un bel color oro, è molto brillante, durante la sua parbolizzazione (contrazione di “partially boiled“, parzialmente bollito), si indurisce l’amido in superfice salvaguardando i micronutrienti come vitamine e minerali.
Il Baldo Parboiled è consigliato per ristoratori, i cui clienti arrivano negli orari più disparati; ottimo anche per la preparazione della paella, piatto tipico spagnolo con carne, verdure e pesce.
Confezioni riso integrale Nerone Parboiled
Possiamo definire il riso Nerone Parboiled come total black, in quanto mantiene le stesse proprietà del riso Nerone, ma con una grande particolarità, è stato gelatinizzato.
Questo infatti è un processo di parbolizzazione di ultima generazione, il quale si ottiene facendo “cuocere ed asciugare” il riso integrale, così da poter esser pronto alla cottura dopo circa 20 minuti.
Confezioni riso integrale Kolorado Parboiled
Il riso Kolorado Parboiled, mantiene le stesse proprietà del riso non parbolizzato, ma riduce di molto il tempo di cottura in quanto riesce a cuoce in circa 20 minuti.
Questo riso lo si può definire come total red, in quanto si presenta con un bel colore purpureo.
La caratteristica di questo riso è quella di essere povero di grassi, e può essere molto indicato agli sportivi o a tutti coloro che amano gustare prodotti integrali
La nostra Ricetta: Insalata di riso Baldo, tonno e uova
- INGREDIENTI350 g di Baldo Parboiled
240 g Tonno sott’olio (2 scatolette)
2 Uova
4/6 cucchiai maionese
Olio
Sale
PREPARAZIONE
1. Sgocciolate il tonno dall’olio e sbriciolatelo con le mani in una ciotola di grandi dimensioni
2. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portatela a bollore poi aggiungete il riso per la cottura